Quantcast
Channel: Dolcissimo Channel » crema
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

CREMA DI PEPERONCINI

0
0

CREMA PEPERONCINI

INGREDIENTI: 1 kg. di peperoncini, 6 peperoni, 6 spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva, sale, aceto di vino bianco.

Lavare e asciugare peperoni e peperoncini. Togliere i piccioli e i semi ai peperoni e solo i piccioli ai peperoncini.

Preparare una grande padella (o 2 più piccole) con dell’olio, i peperoncini interi e i peperoni tagliati a pezzi, gli spicchi d’aglio sbucciati, una spruzzata di aceto e sale quanto basta.

Cuocere tutti gli ingredienti con il coperchio a fuoco dolce e, verso la fine della cottura, senza coperchio per far evaporare il liquido che si è formato.

Quando saranno intiepiditi, frullare il tutto aggiungendo un altro poco di aceto e ricavarne una crema.

Travasare in barattoli piccoli lavati e asciugati e coprire la crema con dell’olio. Quando i barattoli saranno raffreddati premere con un dito il coperchio che non dovrà fare “clic” così la crema si conserverà per parecchi mesi.

Una volta aperto il vasetto, la crema andrà conservata in frigo e dovrà essere sempre ricoperta dall’olio.

FATE ATTENZIONE AI PEPERONCINI, VI CONSIGLIO DI USARE DEI GUANTI, PERFINO IL VAPORE CHE EMANANO DURANTE LA COTTURA E’ MOLTO IRRITANTE. NON RISCIACQUARE GLI STRUMENTI USATI IN CUCINA NON L’ACQUA CALDA!

La crema di peperoncini può essere utilizzata in tutti i sughi e condimenti, anche messa all’ultimo senza cottura. I più temerari possono spalmarla sul pane abbruscato.

Una curiosità che forse tutti non sanno: la parte piccante dei peperoncini è la buccia e non i semi!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images